Attualità

Il molo sarà intitolato ad Aladino Adami

La giunta comunale di Porto Azzurro ha deciso di intitolare la zona luogo di passeggio ad un cittadino che si è distinto per molte azioni positive

Porto Azzurro

Il molo foraneo, alla fine del lungomare di Porto Azzurro, sarà intitolato ad Aladino Adami, nato nel 1901 e scomparso nel 1978.

Lo ha stabilito con una delibera la giunta comunale di Porto Azzurro, sottolineando come l'uomo abbia contribuito allo sviluppo economico ed urbanistico del territorio.

Adami, durante la sua vita si è distinti in varie azioni a favore della comunità e altre che hanno dato lustro al territorio.

Da giovane aveva salvato dal rischio di annegamento quattro ragazze davanti alla spiaggia di Barbarossa. Era poi diventato maestro d'ascia, costruendo varie imbarcazioni.

Si era poi imbarcato perfezionando la sua formazione. Inoltre insieme al fratello e ad un amico aveva domato um incendio a bordo fi un veliero a motore nella cui stiva erano presenti materiali infiammabili a rischio esplosione.

Infine Adami era stato anche un precursore del turismo elbano perché negli anni cinquanta del Novecento aveva aperto un ristorante a palafitta sul mare, "La caravella di Aladino", accanto alla spiaggia La Rossa.