Attualità

Il carcere intitolato a Pasquale De Santis

L'amministrazione carceraria ha deciso di rendere omaggio all'agente di custodia che perse la vita nel '43 per difendere l'armeria

Il capo del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Santi Consolo, ha disposto l'intitolazione di alcune carceri per rendere un tributo d'onore a quanti, appartenenti al corpo di Polizia Penitenziaria e all'amministrazione penitenziaria, hanno immolato la propria vita al servizio dello Stato. 

Tra questa strutture penitenziarie è presente anche la casa di reclusione di Porto Azzurro, che sarà intitolata all'Appuntato del corpo degli agenti di custodia, Pasquale De Santis, caduto per difendere l'armeria da un gruppo di detenuti rivoltosi nel settembre 1943.

La cerimonia avverrà l'11 luglio alle ore 10:30, alla presenza dei familiari dell'Appuntato De Santis, di alte cariche del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria e delle autorità civili e militari. Con tale commemorazione, l'amministrazione penitenziaria vuole tenere viva la memoria e l'altissimo esempio di abnegazione ai valori ed al rispetto della legalità.