Cultura

I piccoli autori raccontano il loro libro

​I bambini della scuola primaria di Porto Azzurro raccontano Il Bosco delle Meraviglie, il libro pubblicato con le storie scritte da loro stessi

Grande successo è stato riscosso lo scorso sabato, 11 febbraio, alla presentazione del libro Bosco delle Meraviglie (ed. Persephone), che ha visto come autori i bambini delle classi III A-B della scuola primaria Cerboni di Porto Azzurro. 

La sala del Teatrino delle Suore era gremita di un pubblico di grandi e piccini. Dopo una proiezione video in cui le insegnanti Maria Lida Fossi e Sabrina Ursella hanno illustrato le diverse fasi del progetto e il metodo seguito, i bambini sono saliti sul palco per leggere i passaggi più significativi tratti dal testo con l’accompagnamento musicale del pianoforte suonato da Linda Raciti. 

Il dirigente scolastico Lorella Di Biagio dell’istituto comprensivo Carducci esprime soddisfazione:"Per l’importante risultato didattico ottenuto dalle insegnanti Ursella e Fossi del progetto il Fabbricastorie, conclusosi con una pubblicazione scritta e illustrata dai bambini".

Le storie, ambientate in un bosco, si snodano nell’arco delle quattro stagioni, i personaggi, rappresentati da animali abitanti del bosco stesso, attraversano momenti lieti e difficili che riescono a superare solo grazie al reciproco aiuto e al forte senso di amicizia che lega i protagonisti del racconto. 

Alla fine del reading collettivo, i bambini si sono presentati e hanno risposto alle domande, sottolineando l’importanza del lavoro di gruppo che è stato necessario per la realizzazione del libro, così come il rispetto per l’altro e la collaborazione sono stati utili alla piccola comunità di Bosco delle Meraviglie per risolvere ogni imprevedibile situazione.