Cronaca

Giovane turista molestata in un locale

L'episodio nella notte, la denuncia fatta dalle compagne della ragazza. Una volta in caserma attivato il codice rosa. Indagini in corso

Una veduta notturna di Porto Azzurro

Un episodio di molestie a sfondo sessuale è avvenuto nella notte di venerdì 13 luglio a Porto Azzurro. I fatti, su cui con molta cautela stanno indagando i Carabinieri della Stazione di Porto Azzurro e quelli del Nucleo Operativo Radio Mobile di Portoferraio, sono avvenuti poco dopo le due e trenta del mattino: la ragazza, molto giovane, in vacanza all'Elba con un gruppo di amiche, avrebbe chiesto al titolare di un esercizio pubblico di usufruire della toilette del locale. Una volta entrata, la ragazza sarebbe stata fatta oggetto di attenzioni particolari, che sarebbero però immediatamente cessate non appena la giovane ha opposto resistenza.

L'episodio sarebbe finito lì, ma le amiche della ragazza la hanno voluta accompagnare presso la caserma dei Carabinieri di Porto Azzurro, dove sono state avviate le procedure del cosiddetto "codice rosa", un codice virtuale affiancato ai codici sanitari di gravità per identificare un percorso di accesso al Pronto Soccorso riservato a tutte le vittime di violenza.

La ragazza ha comunque raggiunto il Pronto Soccorso dell'ospedale di Portoferraio autonomamente, senza fare ricorso all'ambulanza che era nel frattempo stata chiamata. Per il momento non è stato adottato nessun provvedimento da parte dei militari dell'Arma.