Cultura

Elbadautore porta il teatro a scuola

Da giovedì 2 marzo, e ogni giovedì per circa due mesi, Elbadautore entra direttamente nella scuola materna di Porto Azzurro

La dirigente Lorella Di Biagio e tutte le maestre Maria Rita Rossi, Alessandra Cinganelli, Roberta Anselmi, Claudia Taddei, Cristina Orsi, Laura Rodriguez e l’educatrice Sandra Palomba, hanno visionato e accettato di buon grado la collaborazione tra l'associazione, il Comune e l’operatrice teatrale che si occuperà dell’ attività, Annacarla Pibia. 

Il progetto si chiama Un Viaggio a Fantasilandia ed è rivolto a bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. In questo percorso si utilizzano attività tratte dal metodo di pedagogia teatrale Helga Dentale -Teatro in Gioco: "Questo metodo - spiegano dall'associazione - nasce dalla consapevolezza che per i bambini tutto si sviluppa dal gioco. Il momento teatrale si apre in uno spazio speciale, luogo in cui si sviluppa tutta la fiaba interattiva che rende bambini parte attiva della storia. 

Non ci sono piccoli attori ma bambine e bambini che giocano al teatro, che si divertono apprendendo. Si fa teatro con i bambini educando alla libertà espressiva con giochi trasformativi, danze libere, narrazioni collettive, attività grafico-pittoriche. La centralità è del gioco che caratterizza tutto il percorso teatrale e lo arricchisce".