Attualità

Porto Azzurro, al via la rassegna sui libri

Ecco i primi due appuntamenti dedicati alla lettura della rassegna "Approdare a un libro"

Foto di archivio

Sabato 5 Dicembre alle ore 18, presso il teatrino delle suore a Porto Azzurro, riparte il progetto "Approdare a un libro" , progetto voluto dalla amministrazione comunale, in collaborazione con la libreria Mardilibri.

"La scelta del titolo della rassegna deriva dall'idea che la lettura possa essere un viaggio, magari in mare, e il libro possa costituire un porto, un momento per fermarsi e immergersi in un luogo nuovo. - spiegano gli organizzatori in una nota -Stare dentro alla storia sarà indispensabile per rendersi conto se quel porto ci ha messo a nostro agio e ci ha regalato belle sensazioni".

Per questo, la proposta è parlare di un libro e conoscere da vicino chi lo ha scritto: la prima autrice che sarà presentata sarà l'elbana Sofia Menichetti con il suo romanzo d'esordio "Le vite invisibili", edito da Capponi, che dialogherà con Ciro Satto e Luca Simoni. 

Il romanzo offrirà l'occasione di riflettere su molte tematiche sociali e di scoprire un mondo che vive ai margini.

Sempre a Dicembre, un altro appuntamento al femminile con la scrittrice Elvira Mujicic con il libro "La stagione che non c'era", edito da Guanda, previsto per il 19 sempre alle ore 18.

Il libro, memoria storica e autobiografica, di grande impatto emotivo, che con sensibilità, affronta le vicende tragiche della guerra in Jugoslavia degli anni '90. La scrittrice, interprete e traduttrice bosniaca, naturalizzata italiana, ha pubblicato diversi libri e sarà introdotta da Marco Ambra, insegnante di Storia e Filosofia. Ogni incontro sarà coordinato dalla libraia Silvia Boano.