Attualità

"Pronti ad affrontare nuove sfide del turismo"

Il Lions Club Isola d'Elba ha promosso un incontro con l'assessore Leonardo Marras arrivato sull'isola per un focus sul turismo

Tappa anche a Porto Azzurro per l'assessore regionale all'Economia e al Turismo Leonardo Marras. L'iniziativa organizzata dal Lions Club Isola d'Elba mirava a fare il punto sulle prospettive legate al turismo sull'isola.

"Oltre ai numerosi intervenuti che affollavano la sala dell’Hotel Plaza di Porto Azzurro, dove la sera di venerdì 10 Aprile si è svolto l’evento, e a operatori di vari settori dell’attività turistica, erano presenti in persona i sindaci di Capoliveri, Marciana, Portoferraio e per delega Rio e Porto Azzurro. - hanno commentato gli organizzatori - Dopo l’introduzione ai lavori del Presidente del Lions Club Leonardo Cervini l’assessore Marras è entrato nel vivo dell’argomento facendo rilevare come l’attività turistica dovrà affrontare nell’immediato notevoli cambiamenti: ci saranno molte più persone in movimento, molti di essi si avvarranno dell’intelligenza artificiale per scegliere i luoghi di destinazione. Dovremo farci trovare pronti ad affrontare la nuova sfida lavorando insieme organizzandoci con forze coese, intercettando il movimento turistico con la presenza nei mercati internazionali e stimolando la concessione di finanziamenti agevolati. Per tutto questo Marras ha assicurato la presenza della Regione Toscana pronta ad accompagnarci in questo percorso ricco di novità e di nuovi sviluppi".

Durante la serata si sono susseguiti gli interventi di Antonio Arrighi presidente del Consorzio tutela vini dell’Elba, Ciro Satto in rappresentanza del Comune di Porto Azzurro, Tiziano Nocentini sindaco di Portoferraio, Walter Montagna sindaco di Capoliveri, Valeria Barbagli Presidente Consiglio comunale di Rio e Simone Barbi sindaco di Marciana che, a vario titolo, hanno evidenziato la volontà di collaborazione con la Regione per il prolungamento della stagione turistica, la valorizzazione dell’interno del territorio con i suoi prodotti agricoli, favorire l’accesso del capitale privato nella Gestione Associata, creare sinergia fra i comuni, far fronte alle fragilità del territorio con strutture e servizi adeguati e possibilmente rientrare nella condizione dei comuni montani.

Di tutte queste proposte e richieste Leonardo Marras, nel suo intervento conclusivo, insieme al ringraziamento al Lions club Isola d’Elba, ha assicurato che quanto è emerso nell’incontro sarà argomento di valutazione in sede regionale.