Ombrelloni e sdraio gratuiti forniti dal Comune di Porto Azzurro sulla spiaggia La Rossa. Il Comune ha infatti preso in concessione la piccola spiaggia e parte dello specchio acqueo antistante e ha deciso di organizzarla come uno stabilimento balneare ma senza costi e senza prenotazioni per residenti e turisti.
Si tratta di un servizio che va avanti da circa 10 anni ed è molto apprezzato, tanto che ha suscitato anche interesse della stampa nazionale, soprattutto in un periodo in cui si parla spesso del problema delle concessioni balneari ma anche dei costi dei servizi in spiaggia.
La spiaggia, nel centro di Porto Azzurro, è molto frequentata da residenti e ospiti, soprattutto anziani e famiglie con bambini, e sono tante anche le sue recensioni positive su Google per il servizio gratuito reso a chi la frequenta.
L'unico neo è che si trova davanti allo specchio acqueo del porto turistico e quindi c'è un cartello con divieto di balneazione più a largo per il rischio del passaggio di imbarcazioni.
Il Comune infatti ha preso in concessione dal Demanio sia la spiaggia che la piccola porzione di mare antistante che è stata delimitata da una fila di boe in modo da permettere ai bagnanti di rinfrescarsi e di fare il bagno in sicurezza ma solo a pochi metri dalla battigia.
Nel 2020, in era Covid, l'amministrazione comunale di Porto Azzurro aveva messo a disposizione su tutte le spiagge del suo territorio ombrelloni e lettini gratuitamente, servizio che nel post Covid prosegue invece sulla spiaggia de La Rossa.