Festa a Porto Azzurro per l’evento di chiusura del Progetto “Cambio di Rotta: percorsi nella consapevolezza via mare” che ha preso avvio nel maggio di quest’anno ma che, con l’augurio di tutti i partecipanti e sostenitori, potrà replicarsi nel 2026 con la collaborazione di nuovi sostenitori e partner.
Il progetto è stato possibile grazie al bando “Siete Presente. Giovani e associazionismo. Ed. 2025 a valere sul bando “Giovanisì crescere nel presente” promosso da Cesvot e finanziato da Regione Toscana Giovanisì, in accordo con la presidenza del Consiglio dei ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile universale, con il contributo della Fondazione Livorno.
Dopo la presentazione da parte di Patrizia Lupi, direttrice della Fondazione Isola d’Elba, degli obiettivi e delle attività svolte in molti paesi elbani grazie alla collaborazione di numerosi ETS ed Imprese locali, è stato proiettato il docu-film "Tremenda Voglia di Vivere" della Fondazione Exodus. Il documento, che ha vinto numerosi premi internazionali, è stato realizzato all'interno della comunità di Don Mazzi "La Mammoletta" a Portoferraio, raccontando le esperienze dei ragazzi nella comunità e le loro attività in mare con le barche di proprietà della Fondazione, utilizzate anche per le escursioni a mare che hanno coinvolto decine e decine di ragazzi delle Associazioni e delle scuole superiori elbane.
Le attività propedeutiche alla navigazione a vela e per avvicinare i giovani alla nautica e ai mestieri del mare sono state svolte dalla Lega Navale di Portoferraio, ma il ricco calendario ha visto protagonisti molteplici sostenitori: l’Usl Nord Ovest e il Serd, la Capitaneria di Porto, il Porto di Marina di Campo-Igiene Service srl, il Circolo della Vela di Marciana Marina, la rivista Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago, Locman e Infoelba.it, l’Associazione Dialogo odv, Associazione Incontriamoci in diversi aps, Auser odv, Arca coop soc, ASD Vela Tradizionale, Associazione Astrofili Elbani, Circolo degli Artisti di Portoferraio, Club del Mare asd, Elba del Vicino, Elba Officinale ets, Linc soc coop, Pro Loco di Capoliveri aps, Pro Loco Porto Azzurro, Pro Loco Portoferraio, Tip Tap One asd.
Un’esperienza durata oltre sei mesi ricca di emozioni che ha fatto capire ai ragazzi che quando la navigazione è incerta e pericolosa è possibile cambiare rotta. E con un buon equipaggio, è ancora meglio.
L’evento finale è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Porto Azzurro, presente con i membri del Direttivo Diego Verdura e Marco Galletti e con il patrocinio del Comune rappresentato dall’assessore Daniela Galletti. Hanno partecipato anche il Sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini e la consigliera delegata al Sociale Rita Bacci. Fra le altre Associazioni erano presenti Associazione Pedalta, Tip Tap One ASD, Mare Vivo, Incontriamoci in Diversi odv, Associazione astrofili elbani.
Nell’occasione è stato presentato da Riccardo Andreini, responsabile formazione e servizi territoriali di Cesvot Regionale, il 98esimo quaderno Cesvot dedicato al volontariato elbano “Universo Elba”. La pubblicazione riporta i dati raccolti grazie la ricerca effettuata da Cesvot in collaborazione con l’Università di Pisa e Simurg Ricerche di Livorno sull’associazionismo elbano.
Il quadro che emerge è quello di un mondo sommerso, silenzioso, discreto, che grazie all’impegno dei cittadini garantisce nei territori la partecipazione attiva, la sostenibilità sociale, la solidarietà e l’inclusione, grazie a un’infinita serie di attività in tutti i campi, da quello sanitario a quello sociale, dallo sport alla cultura, dalla filantropia alle imprese e cooperative sociali. Un patrimonio di intelligenze, esperienze, tempo e cuore che rendono ricca la comunità, salvaguardandone l’identità e i valori materiali e immateriali.
Proprio per sostenere questa realtà la Fondazione Isola d’Elba - come ha annunciato Patrizia Lupi – aprirà dal prossimo anno, sulla base di una convenzione sottoscritta con Cesvot, uno sportello al servizio degli ETS e dei Comuni per facilitare e indirizzare i volontari a orientarsi nelle complesse normative del terzo settore.
Lo sportello sarà aperto presso gi uffici della Fondazione in Viale Teseo Tesei 12 a Portoferraio per tre giorni alla settimana a partire da marzo. Il servizio aiuterà inoltre il mondo dell’associazionismo nella ricerca di bandi e finanziamenti creando sinergie e collaborazioni anche grazie a tavoli di coprogettazione e co-programmazione con gli Enti locali.