Cronaca

Armi nella roulotte, denunciato un uomo

L'uomo aveva il permesso scaduto e non aveva comunicato la detenzione delle armi prevista per legge

Le armi sequestrate

I carabinieri della Compagnia di Portoferraio sono intervenuti in località Valdana, territorio al confine tra Portoferraio e Porto Azzurro dove hanno requisito un vero e proprio arsenale di proprietà di un 70enne. 

Al momento del controllo dei militari, l’uomo custodiva in una roulotte 8 fucili da caccia, una carabina e circa 70 munizioni senza aver rinnovato la denuncia di detenzione. 

Secondo la ricostruzione dei carabinieri, l’uomo, precedentemente residente a Capoliveri, si era trasferito in una roulotte portando con sé le armi che aveva regolarmente denunciato, senza comunicare lo spostamento. 

Dagli accertamenti è emerso anche che il permesso per la detenzione delle armi era ormai scaduto da diversi anni.

Le armi sono state sequestrate ed il 70enne denunciato per omessa ripresentazione di denuncia di detenzione armi ed omessa custodia di armi.

L’Arma dei Carabinieri fa sapere che, attraverso mirati controlli, è da sempre attenta alla corretta tenuta delle armi al fine di verificare la permanenza dei requisiti ed il rispetto delle rigorose normative in materia atteso che la materiale disponibilità di armi da fuoco, anche quando legalmente detenute in base ad un legittimo titolo di polizia, può essere la premessa per tragici eventi/incidenti.