Cronaca

E' grave il bimbo colpito da meningite

Il bambino di Porto Azzurro che ieri è stato trasferito d'urgenza al Meyer di Firenze ha contratto una meningite di tipo pneumococco ed era vaccinato

Foto di repertorio

Sono molto gravi le condizioni di salute del bambino di 7 anni, residente a Porto Azzurro, che ieri, 6 Marzo, in tarda serata, è sfato trasferito d'urgenza all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze a causa di una forma di meningite.

Il bambino attualmente è sottoposto alle cure dell'ospedale fiorentino nel reparto di rianimazione e con prognosi riservata.

Dall'ospedale pediatrico c'è la conferma che il bambino è stato colpito dalla meningite di tipo pneumococco, nonostante fosse stato vaccinato.

Ricordiamo che la Regione Toscana consiglia fortemente il vaccino contro lo pneumococco in particolar modo per i bambini, per gli anziani e per le persone con patologie a rischio (leggi qui).

Come si legge sul sito informativo dedicato ai vaccini vaccinarsi.org, è fortemente consigliato eseguire la vaccinazione "sebbene esistano più di 90 tipi di pneumococco, il vaccino protegge da quelli che più frequentemente sono causa di malattia".