Attualità

Corteo storico per la Madonna di Monserrato

"Nell'anno del Signore MDCVI": Porto Azzurro spagnolo per festeggiare la Madonna di Monserrato. Dal mare fino alla piazza in processione

 Prosegue con successo la maratona di iniziative culturali promosse dal Comune di Porto Azzurro, il quale si prepara a ritornare spagnolo per una notte. In modalità ridotta, e con una nuova formula, la sera di lunedì 6 settembre 2021, dalle ore 21.30, nel paese si terrà infatti il tradizionale gran corteo storico in costume seicentesco che porta in processione l'immagine della Madonna di Monserrato (sebbene la festa liturgica cada l'8 settembre). 

L'evento, organizzato dall'amministrazione comunale, in collaborazione con l'Associazione Terçio de Longone, vedrà l'arrivo del simulacro direttamente dal mare, accolto da un drappello di soldati e funzionari del Presidio; lo stesso - poi riportato in una Guardiola suggestivamente illuminata (primo nucleo abitativo di Longone) - percorrerà il Lungomare, via Vitaliani, via D'Alarçon per poi giungere in piazza. 

A seguire, lo spettacolo degli Sbandieratori e dei Musici di Carpineto. Un appuntamento fisso del settembre elbano che racchiude dunque la storia, la religione e il folklore di questo paese.