Cultura

Porto Azzurro celebra la Madonna di Monserrato

Una settimana di iniziative socio-culturali per celebrare le tradizioni e la storia del paese. Un programma che tiene conto delle norme anti-Covid

Santuario della Madonna di Monserrato (foto di Massimo Forti)

Oltre una settimana di eventi dedicati a storia, cultura e tradizione. È questa ľimpronta che ľamministrazione comunale di Porto Azzurro, ormai da qualche anno, ha deciso di dare ai festeggiamenti dedicati alla Madonna di Monserrato, simbolo vero e proprio del legame con la Corona Spagnola.

Una programma trasversale - che si adatta comunque alle norme anti-Covid - alternerà conferenze, concerti e rievocazioni, il tutto nei luoghi storici del paese, in un'accurata ricerca di memorie legate al passato.

Il primo appuntamento è previsto martedì 1 Settembre, proprio a Monserrato, di notte, con una serie di letture e racconti a lume di candela. Ľultimo il 9, in Comune. Purtroppo non si svolgeranno, per ovvi motivi, il tradizionale corteo storico per le vie del paese e la processione religiosa che ogni anno, la sera dell'8 settembre, dal Pinone giunge all'Eremo.

"Il programma degli eventi, per i quali - come ricorda Fabrizio Grazioso, delegato alla Cultura - hanno collaborato la Gestione Associata Archivi Storici Elbani, la Biblioteca Comunale R. Brignetti, l'Associazione Maggyart, il gruppo storico Terçio de Longone, la Curia di Massa Marittima e la parrocchia stessa, risulta il seguente:

- martedì 1 settembre: "Ľeco di una storia quadricentenaria"
Al chiarore di timide fiammelle, racconti notturni, conversazioni e letture al Santuario di Monserrato. Farà da cornice una minuziosa ambientazione secentesca (in costume) all'interno dell'antico romitorio - ore 21,15;

- giovedì 3 settembre: "Notte degli Archivi - Il culto della Morenita ". Attraverso documenti custoditi in Curia e in Parrocchia, verrà percorsa la storia del Santuario di Monserrato e analizzata l'influenza che la Spagna ha esercitato sul borgo di Longone (assieme al direttore degli Archivi Vescovili, dr Giovanni Malpelo). Segue esposizione del materiale storico.
Chiesa del Carmine, ore 21,15;

- venerdì 4 settembre: "Notte degli Archivi: un'arte senza tempo". Assieme alla restauratrice Nicoletta Marrone e alla direttrice della Gestione Associata Archivi Storici Elbani Gloria Peria, andremo a scoprire come e con cosa avviene il delicato lavoro del restauro, analizzando, tra le altre cose, il materiale custodito nel comune di Porto Azzurro. Introduce il Delegato alla Cultura Fabrizio Grazioso. Palazzo Comunale, ore 21,15.

- sabato 5 settembre "Incontro con ľautore - Raccontando ľisola d'Elba". Incontro con Silvestre Ferruzzi, autore di molte opere di carattere etno/ambientale concernenti ľElba. Con l'occasione presenterà i suoi ultimi due scritti: "Historia Minor" ed "Edificazione religiosa nell'Elba Occidentale".
Sagrato Cappella del Cuore di Maria, ore 21.15.

- Domenica 8 settembre: "Gran concerto sinfonico in onore alla Madonna di Monserrato", S. Rosario e S. Messa al Santuario di Monserrato alle ore 16,30 (la chiesa sarà aperta dal mattino alle 9 fino alla sera alle ore 19).
 "Gli Ottoni della Cappella Musicale Pontificia Sistina in concerto" - Magnetic Opera Festival. Piazza Matteotti, ore 21.30.

- Mercoledì 9 settembre: "Dipinti fuori dal Carcere - parte terza". Presentazione dei lavori di restauro delle tele della chiesa del Forte (assieme al funzionario della Soprintendenza dr Amedeo Mercurio). In quella circostanza si parlerà anche del restauro in corso nell'antica chiesa di San Giacomo, prima parrocchia del paese. Palazzo Comunale, ore 21,15.