Attualità

Aspettative deluse nelle carceri italiane

Il Garante dei diritti dei detenuti: "Preoccupazione per la sorte dei decreti attuativi della legge delega su riforma dell'ordinamento penitenziario"

Venerdì scorso a Roma si è svolta la riunione dei garanti, regionali e locali, dei diritti dei detenuti.  Lo rende noto Nunzio Marotti, Garante dei diritti dei detenuti di Porto Azzurro

"E' stata un'occasione di confronto  - ci racconta Marotti - su diversi aspetti della realtà carceraria italiana. E' stata espressa la preoccupazione, fatta pervenire al Ministro della Giustizia, per la sorte dei decreti attuativi della legge delega sulla riforma dell'ordinamento penitenziario.

I decreti, infatti, sono stati approvati dal Consiglio dei ministri, prima della pausa natalizia, e inviati alla Commissione parlamentare per il prescritto parere. Ma si registra un ritardo nella trasmissione perché ancora in attesa della bollinatura della Ragioneria generale.

Allo stesso tempo è stata affermata la necessità di riprendere il tema del lavoro e dell'affettività che sono stati stralciati dai decreti.

I garanti si fanno interpreti di un malessere presente nelle carceri rispetto ad aspettative che potrebbero andare deluse. Ed è per questo  - conclude Marotti - che si resta in attesa di un confronto con il Ministro della Giustizia".