Cronaca

Andare in vacanza, pulendo l'isola

L'idea arriva dall'Isola di Ponza e fa già parlare di sè

Una veduta di Ponza - foto you tube

Partire per una vacanza in un'isola meravigliosa in mezzo al Mar Tirreno a costo zero, e dando il proprio contributo all'ambiente? Oggi si può. L'idea è venuta alla pro Loco di Ponza che per promuovere il proprio territorio, tutelare l'ambiente e ridurre i costi dei servizi per la pulizia e il decoro dell'isola, ha inventato una soluzione tanto semplice quanto geniale.

Chiunque abbia compiuto la maggiore età può partecipare all'iniziativa che consente di poter vivere una vacanza sull'isola totalmente gratis offrendo in cambio il proprio impegno per la pulizia di spiagge, strade, sentieri, luoghi caratteristici. La Pro Loco mette a disposizione gli alloggi gratuiti e grazie ad una convenzione con la società di trasporti marittimi il 50% del costo del biglietto del traghetto.

Il progetto si chiama "Un volontario per Amico" e promette di avere un grande successo. I volontari che aderiscono all'iniziativa soggiornano a Ponza dalla Domenica al Venerdì, in un numero non superiore a quattro unità. Le ore di servizio-volontariato corrispondono alle stesse dei dipendenti della Pro Loco, sei ore e 40 minuti a partire dalle 7.30 del mattino.

L’iniziativa, è patrocinata dal Comune ed è sostenuta da alcuni imprenditori turistici locali. Perchè non prenderne spunto anche per l'Arcipelago Toscano?