Politica

"Navi ferme e bar del porto chiuso dalle 15"

A segnalare la situazione di disagio degli elbani rimasti bloccati a Piombino è il consigliere comunale di Portoferraio Meloni con un post su Facebook

Stazione marittima di Piombino (foto di repertorio)

Giornata di disagi per i collegamenti marittimi e per gli elbani che sono rimasti bloccati a Piombino in attesa che almeno l'ultima nave partisse per riportarli a casa, nave che invece non è partita a causa della forte burrasca che da questa mattina si è abbattuta sulla costa (vedi articolo correlato sotto).

A questo proposito il consigliere comunale di minoranza del Comune di Portoferraio, Simone Meloni, in un post su Facebook ha segnalato i disagi che gli elbani oggi hanno dovuto affrontare alla stazione marittima di Piombino.

"Solo poche settimane fa l'Autorità di sistema portuale di Livorno annunciava che anche gli elbani avrebbero dovuto pagare il balzello per i servizi portuali offerti a noi isolani. - scrive Meloni su Facebook - Oggi leggiamo questi post da chi si trova fermo a Piombino a causa del maltempo: 'Bar della stazione marittima di Piombino chiuso dalle 15 mentre molti elbani stanno seduti tutto il pomeriggio sulle seggioline  in attesa di capire se partirà una nave per tornare a casa, senza nemmeno un caffè caldo o una bottiglia d'acqua. Vergogna! Ora questi elbani, dopo ore di attesa, si vanno a cercare un albergo e vi ringraziano! Non siete in grado di garantirci nulla. Vergogna!"

"Ma non sarà opportuno che i 7 sindaci elbani facciano sentire la propria voce in modo fermo ed univoco? - aggiunge Meloni - Ok il maltempo ma il diritto di poter stare in una stazione marittima e avere dei servizi potrà esistere anche per noi? La politica si muova e dia risposte ai cittadini!"