Attualità

Parcheggio pendolari, "migliorare la segnaletica"

Alcuni utenti hanno suggerito di inserire accorggimenti alle corsie per individuare meglio le auto parcheggiate. All'Elba invece prosegue la polemica

Parcheggio residenti sul porto di Piombino

Il nuovo parcheggio dedicato ai pendolari nell'area portuale di Piombino, in zona Poggio Batteria, è entrato ormai pienamente in funzione. Nell'ottica del miglioramento della fruibilità dell'area di sosta, oltre alla presenza della segnaletica che regola la viabilità, alcuni utenti hanno suggerito la possibilità di istallare dei cartelli indicatori delle corsie di parcheggio per facilitare l'individuazione delle auto parcheggiate.

L'area, come ha anche ricordato l'Autorità di Sistema portuale, è stata recentemente potenziata e ampliata raggiungendo una capienza complessiva di 300 posti auto dedicati a chi si reca spesso sull'isola per motivi di lavoro dietro rilascio di un apposito badge a pagamento.

Il parcheggio è stato anche al centro di una serie di proteste che evidenziavano come nell'area portuale non ci fossero più parcheggi gratuiti. Critica alla quale la stessa Autorità Portuale ha risposto. 

Sono in corso, inoltre, confronti tra le organizzazioni sindacali, i Comuni dell'Elba e l'Autorità di Sistema Portuale per ottimizzare gli spazi e agevolare ulteriormente le categorie di pendolari e residenti, ad esempio per motivi sanitari o di studio.

Recentemente la questione dei parcheggi sul porto di Piombino è stata oggetto di una mozione nel Consiglio comunale di Portoferraio da parte del gruppo di minoranza "Bene Comune", mozione bocciata dalla maggioranza. Infine la Cgil ha avuto un incontro con l'Autorità portuale, di cui si è detta soddisfatta, relativo alla possibilità di parcheggi riservati per i residenti elbani costretti a spostarsi per motivi di salute (si vedano gli articoli correlari sotto).