Attualità

Pierangelo Belloli diventa cittadino campese

Il dottor Pierangelo Belloli ha ricevuto ieri sera davanti a tutto il consiglio comunale la cittadinanza onoraria di Campo nell'Elba

Non sono stati i 56 anni di andate e ritorni da Milano all'Elba, non è stato nemmeno il fatto che qui abbia passato più di un terzo della propria vita o il fatto che all'Elba riposino entrambi i genitori e la sorella. A fare di Pierangelo Belloli un elbano c'è voluto solo un attimo di mezzo secolo fà quando insieme alla famiglia sbarcò sull'isola per una vacanza che sarebbe diventata un'abitudine.

Ieri sera, in una sala consiliare piena, il sindaco Lorenzo Lambardi ha quindi riconosciuto ufficialmente un amore che va avanti da molto prima che lui stesso nascesse e che era sancito nelle parole e nell'animo degli elbani che hanno conosciuto e imparato ad apprezzare Belloli come un'isolano vero.

Pierangelo Belloli nella sua casa a Marina di Campo dice che ci viene in vacanza ma racconta un mezza bugia: dottore chirurgo e ematologo è sempre a disposizione di chi ha bisogno di un consulto o di una visita. Questa disponibilità e una gentilezza rara lo hanno fatto subito accettare e ammirare da molti.

"Quando me l'hanno detto - ha commentato Belloli - è stata una grande sorpresa. Non mi emoziono facilmente ma questa volta sì. Devo ringraziare il sindaco Lambardi per le belle parole che ha speso e tutta l'amministrazione e la gente di Campo che mi ha accolto fin da quando ero ragazzino facendomi innamorare di questa bellissima isola".