Attualità

Piccoli campesi a Expo, ecco il video premiato

E' stato proiettato ieri durante la giornata conclusiva della Festa della Toscana il video che è valso ai ragazzi della Giusti la chiamata a Expo 2015

Una festa nel titolo e una festa di fatto. Approfittando di un sole primaverile la piazza del Comune a Campo si è riempita ieri di famiglie e ragazzi per la giornata conclusiva della Festa della Toscana.

Lungo i bordi della piazza sono state esposte le foto realizzate dagli studenti delle scuole medie a Pianosa per il progetto "Pianosa, sguardi oltre i limiti". Le migliori sono state premiate dal sindaco Lorenzo Lambardi e dall'assessore all'istruzione Maria Cristina Galli.

Ma gli studenti sono tornati protagonisti poco dopo quando è stato proiettato il video realizzato per Expo 2015 e che è stato scelto come uno dei quattro progetti che rappresenteranno la Toscana all'esposizione universale milanese. Un video che si inserisce nel grande tema di Expo, la corretta alimentazione, e che racconta la nascita e lo sviluppo di ricette elbane dai banchi della scuola alla tavola. Il tutto fortemente caratterizzato dalla realtà elbana, raccontata attraverso immagini e descrizioni dagli stessi ragazzi.

"Lo spirito del nostro progetto per la Festa della Toscana 2014 - ci tiene a sottolineare l'assessore Galli - è stato anche quello di promuovere un consumo consapevole del cibo legato al territorio. Il filmato vincitore del concorso La Scuola per EXPO 2015 dal titolo "L'isola: alimentazione ed identità culturale" è realizzato dalle classi terze della secondaria di primo grado del nostro Istituto Comprensivo grazie al lavoro del prof. David Marsili che voglio ringraziare per la passione con cui ha seguito i nostri ragazzi per tutto l'anno scolastico e per l'innovativa esperienza che liporterà a Milano per EXPO 2015 rendendoli ambasciatori della nostra cultura alimentare".