Attualità

Pianosa diventa meta esclusiva e si riempie

L'unico albergo dell'isola è prenotato fino alla fine di agosto, poche le stanze ancora libere. Molti turisti scelgono le atmosfere uniche di Pianosa

Siamo a metà luglio e se pure i segnali di una stagione positiva ci sono tutti ogni albergatore elbano pagherebbe per avere tutte le camere prenotate fino a fine agosto. C'è riuscita Giulia Manca che, per conto della Cooperativa San Giacomo gestisce il Milena, l'unico albergo di Pianosa.

12 camere dall'arredamento semplice ma impreziosite dai lavori di artigianato che i detenuti hanno realizzato con i "legni di mare" che si trovano sulla spiaggia, per arrivarci il mezzo più semplice è il traghetto da Marina di Campo, una volta al giorno, altrimenti da Piombino.

Sembrano condizioni difficili nelle quali prosperare ma i numeri parlano da soli. Cosa spinge i turisti a scegliere Pianosa? Il mare sicuramente, la spiaggia di Cala Giovanna è un paradiso di colori tropicali, ma anche sull'Elba non mancano valide alternative.

La risposta ce la dà Giulia e ce la confermano i suoi ospiti: "E' che qui è non è solo un altro mondo, ma è un altro tempo. Chi sta qui stacca da tutto: la natura è la nostra televisione e la sera, senza inquinamento di luce o rumori, è un'esperienza unica".

Effettivamente le camere non hanno tv nè connessione ad internet (se pure i cellulari hanno campo per cui una sbirciatina alla mail è possibile): "A chi mi chiama per chiedere se abbiamo il wi-fi rispondo di no e che noi, qui, ci parliamo di persona".

La cooperativa arruola due "civili" e sei detenuti in articolo 21: loro gestiscono anche l'unico bar-ristorante dell'isola e si occupano della manutenzione dell'albergo. Presente su Pianosa da 14 anni, i bandi di gestione sono però stagionali: "A ottobre scadrà il nostro e ne uscirà un altro che speriamo di vincere - commenta Giulia - questo per ci limita molto perchè noi vorremmo fare interventi strutturali ma senza un prospettiva a medio termine diventa difficile".

La sera sull'isola sono organizzate alcune attività per intrattenere gli ospiti: una guida si ferma la sera per il giro notturno nelle catacombe oppure per le escursioni in bici.

"Qui ci sono al massimo 24 persone per volta la sera e spesso una coppia che viene ha l'impressione di essere la sola abitante sull'isola ma allo stesso tempo dopo poche ore tutti gli ospiti si conoscono fra di loro e si crea una comunità.

Chi viene spesso resta più del programmato, settimane intere e diventano amici".

Veniamo a sapere che anche qualche vip ha chiesto di passare qualche notte sull'isola. 

Tutte le informazioni sui prezzi e la disponibilità sono reperibili al sito www.hotelpianosa.it