Attualità

Piano del Paesaggio, nuovo scontro in Regione

Il gruppo regionale di Forza Italia chiede il ritiro del Piano del Paesaggio: lo stesso documento contro cui Portoferraio aveva fatto ricorso al Tar

La nuova legge urbanistica regionale e il piano del paesaggio sono al centro dello scontro politico in questa finestra di attività infra festive. 

Da una parte infatti è il Governo che ha impugnato la legge regionale toscana che pone dei paletti al recupero di immobili agricoli a fini commerciali (il Governo vede nella norma un ostacolo alla libera concorrenza economica) davanti alla Corte Costituzionale, mentre dall'altra è il gruppo regionale di Forza Italia a prendere la palla al balzo e chiedere il ritiro anche del Piano del Paesaggio.

Le vicende elbane del Piano del Paesaggio sono ben note: la giunta Ferrari era stata l'unica fra tutti i comuni toscani ad opporsi alle nuove norme presentando ricorso al tribunale amministrativo. L'incontro con l'assessore regionale Marson prima delle feste saltò a causa del maltempo e ma con le mosse da Roma e Firenze, un nuovo capitolo potrebbe aprirsi.