Cronaca

Addio a Luigi Vagaggini, il cordoglio

Tanti messaggi di cordoglio per Vagaggini, politico e amministratore di lunga esperienza. I funerali si terranno a Marciana

Luigi Vagaggini (foto da Facebook)

È morto all'età di 74 anni Luigi Vagaggini, ex sindaco di Marciana e sindaco per due legislature del Comune amiatino di Piancastagnaio.

Persona molto conosciuta e stimata sia all'Elba che sull'Amiata e in tutta la toscana. Recentemente era stato confermato come Commissario straordinario del Parco delle miniere dell'Amiata.

Negli ultimi mesi, la Comunità del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, lo aveva inserito fra i possibili candidati a guidare lo stesso ente Parco.

"E’ deceduto a Roma nelle prime ore di sabato 23 agosto Luigi Vagaggini. - si legge in una nota congiunta di Davide Montauti, sindaco di Campo nell’Elba; Walter Montagna, sindaco di Capoliveri; Simone Barbi, sindaco di Marciana; Gabriella Allori, sindaco di Marciana Marina; Maurizio Papi, sindaco di Porto Azzurro; Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio; Marco Corsini, sindaco di Rio - Settantaquattro anni, personaggio molto noto nel mondo della politica toscana e non solo, Vagaggini è stato dal 1985 al 1999 sindaco di Marciana, per poi assumere dal ’99 al 2001 l’incarico di Capo Segreteria dell’ On. Antonio Tajani, Presidente del gruppo Parlamentare Forza Italia al Parlamento Europeo e dal 2001 al 2005 quello di Capo Segreteria dell’On. Roberto Tortoli, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Ambiente. Era stato poi sindaco di Piancastagnaio, sul Monte Amiata, dal 2014 al 2024, ed attualmente era alla guida del parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata. Recentemente era stato individuato nella terna di nominativi proposti dalla Comunità del Parco per la Presidenza del Parco dell’Arcipelago Toscano. I funerali di Luigi Vagaggini si svolgeranno nella mattina di martedì 26 agosto a Marciana. Alla famiglia di Luigi Vagaggini vanno, anche a nome delle loro comunità, le più sentite condoglianze dei sindaci dei sette comuni dell’Isola d’Elba"

"L’Intercomunale di Protezione Civile dell’Elba Occidentale esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di Luigi Vagaggini, amministratore con una lunga esperienza nella gestione pubblica e nella tutela del territorio. Alla famiglia e ai colleghi giungano le nostre più sentite condoglianze", si legge in una nota dell'Intercomunale di Protezione civile dell'Elba Occidentale.

"L’Amministrazione Comunale di Marciana, a nome del Sindaco, della Giunta e dell’intero Consiglio Comunale, esprime profondo cordoglio per la scomparsa del Dott. Luigi Vagaggini, già Sindaco di Marciana dal 1985 al 1999 e successivamente Sindaco di Piancastagnaio", si legge in una nota del Comune di Marciana.

Anche ol presidente della Regione Eugenio Giani ha espresso il suo dolore per la scomparsa di Luigi Vagaggini.

"Sono profondamente rattristato per la scomparsa improvvisa di Luigi Vagaggini, già sindaco di Piancastagnaio e, in precedenza, a lungo sindaco di Marciana sull’Isola d’Elba, recentemente alla guida del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata. È stato un uomo leale, di grande impegno e passione, che si è sempre dedicato con spirito di servizio alla sua comunità e all’interesse generale. Un autentico interprete dei problemi e delle soluzioni per il Monte Amiata e per le comunità che lo abitano, capace di coniugare visione e concretezza. Per me è stato anche un grande amico, che recentemente ha dato un contributo importante nel percorso che ha portato all’accordo capace di aprire nuove prospettive di solidi impegni per la geotermia in Toscana. Alla sua famiglia e alla comunità tutta va il mio più sincero cordoglio, insieme al ricordo di una bella personalità che ha illustrato la Toscana con il suo esempio civile e istituzionale", ha dichiarato Giani.

"Con la morte di Luigi Vagaggini l’Elba, l’Amiata e la Toscana tutta perdono un uomo delle istituzioni competente e retto, dedito al bene della comunità e del territorio e ispirato da valori solidi e autentici. Amiatino per nascita, elbano per una scelta di cuore, Vagaggini è stato sindaco di Marciana per 14 anni, contribuendone alla crescita e valorizzazione. Quindi l’incarico al ministero dell’Ambiente, poi 10 anni da primo cittadino nella natia Piancastagnaio, infine la guida del Parco Nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata. Incarichi svolti sempre con straordinaria professionalità e capacità di dialogo. Alla moglie Maria Rosa e alle figliePatrizia e Chiara le mie più sincere condoglianze”.

Questo il messaggio di cordoglio per la morte di Luigi Vagaggini del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Marco Landi.

Ruggero Barbetti, ex sindaco di Capoliveri ha scritto: "In ricordo di un amico. Conoscevo Luigi dal 1990, lui già sindaco di Marciana da 5 anni e io appena eletto sindaco di Capoliveri. Abbiamo fatto tanta strada insieme sempre a lavorare e lottare per il bene dei cittadini elbani.Tra noi era nata una sincera e forte amicizia anche se negli ultimi anni, per i casi della vita, ci eravamo persi un pò di vista. Era una persona buona e mite e non ricordo un suo intervento sopra le righe. Di lui sorprendeva la sua mente superfina sempre alla ricerca di soluzioni e scelte politiche che spesso risultavano efficaci e risolutive. Ci accomunava la passione per la Politica ma soprattutto la passione per l'Amministrazione della cosa pubblica che ci portava sempre alla ricerca del miglioramento della qualità della vita e soprattutto alla ricerca del Bene Comune per i nostri concittadini. Il suo ricordo rimarrà nel mio cuore e nella mia mente. Ciao Luigi".


"Ci ha lasciati Luigi Vagaggini. Siamo in tanti a ricordarlo per le sue grandi doti umane e politiche. - scrive Beppe Tanelli, ex presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano - La politica, con la P maiuscola. La politica di quella sinistra democristiana in cui si era formato e alla quale, come amava ricordare, ancora si sentiva di appartenere. Negli ultimi tempi ci siamo sentiti ripetutamente per le vicende del Parco Nazionale, alla cui presidenza era stato proposto da un corale accordo della Comunità del Parco, delle associazioni produttive, ambientaliste e sociali dell’ Arcipelago. Non erano mancate le espressioni di triste amarezza per come si stava svolgendo la vicenda e la forte delusione per i comportamenti umani dei protagonisti governativi. Poi, questa mattina è arrivata la notizia della sua scomparsa.
Caro Luigi sto pensando a quella cena a Santa Lucia durante il tuo primo mandato di sindaco di Marciana. Erano gli anni Ottanta ed io ti avevo fortemente criticato per la costruzione della palestra di Pomonte. Un comune amico aveva organizzato quella cena a casa tua per conciliare gli animi. E così fu, anche se ognuno rimase della propria idea. Ma da allora non ci siamo più persi di vista. E’ nata una amicizia che è andata ben oltre le nostre divergenze politiche e si è rafforzata nel corso degli anni quando le vicende della vita ci hanno portato ad affrontare varie questioni. Dalla chiusura della miniera di San Rocco, alle vicende della nascita del Parco Nazionale, fino a quando sindaco di Piancastagnaio, hai affrontato i non facili problemi della geotermia ed hai agito per la bonifica ambientale delle miniere amiatine e la loro valorizzazione culturale. Sempre è emersa, anche se non sempre condivisa, la tua capacità politica e sempre il tuo coraggio e la tua profonda onestà intellettuale.
Ciao Luigi, amico mio, riposa in pace avvolto in quella fede cristiana alla quale ti sei ispirato per tutta la vita. Un grande abbraccio alla tua adorata Maria Rosa, a Patrizia e Chiara".

"Apprendiamo con commozione della morte di Luigi Vagaggini, storico Sindaco di Marciana dell’Elba e di Piancastagnaio. Era una persona perbene, un amministratore sempre presente e pronto a rispondere alle esigenze dei cittadini, innamorato della Toscana. Forza italia Toscana si stringe intorno alla sua famiglia". 

Lo ha affermato il segretario regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella.