Attualità

Partono i lavori al castello del Volterraio

Lo ha rivelato il presidente del Parco, Giampiero Sammuri, durante la Giornata della Trasparenza. Lavori per 1 milione di euro in due anni

Questione di giorni e il cantiere per il recupero del castello del Volterraio aprirà i battenti. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente del Parco Sammuri durante il discorso che ha tenuto durante la Giornata della Trasparenza (l'annuale occasione per fare il punto sullo stato delle cose del Pnat).

Il progetto è stato redatto ed approvato e, cosa più importante, sono stati stanziati i fondi per la realizzazione dei lavori che si articoleranno secondo un programma di due anni di intervento per un importo complessivo vicino al milione di euro.

La prima tranche da 500mila euro servirà a coprire il costo di progettazione dell'intervento di restauro e i primi interventi urgenti: arrestare il degrado che avanza, ricostruire la passerella che ruota intorno alla pianta esagonale del forte e rendere nuovamente agibile l'ingresso principale.

La seconda parte di lavori (e la seconda metà del finanziamento di altri 500mila euro) sono in programma per il prossimo anno ma, come conferma lo stesso Sammuri: "L'obiettivo è renderlo nuovamente visitabile e pienamente fruibile da elbani e turisti".

Il castello del Volterraio infatti potrebbe diventare un punto di forza dell'offerta turistica dell'isola e, forse, contribuire alle entrate del Parco stesso grazie alle visite guidate (ma questo aspetto è ancora in fase molto progettuale).