Attualità

Una copertina "elbana" per il libro di Luminet

L'astrofisico di fama mondiale Jean-Pierre Luminet per la copertina del suo ultimo libro ha scelto una immagine dell'artista elbana Barbara Panvini.

Barbara Panvini

L'artista elbana Barbara Panvini è l'autrice dell'immagine di copertina del recente libro L'écume de l'espace-temps di Jean-Pierre Luminet, astrofisico, scrittore, poeta e conferenziere francese, esperto di fama mondiale di buchi neri e di cosmologia e direttore di ricerca presso il CNRS, membro del Laboratoire Univers et Théories (LUTH) e dell'Observatoire de Paris-Meudon.

E' stata la stessa artista a dare notizia che una sua immagine era stata scelta per la copertina del libro dell'astrofisico Jean-Pierre Luminet.

"Amici, felice di annunciarvi la notizia. - ha scritto Panvini sul suo profili Facebook - Una delle mie foto è stata scelta per illustrare la copertina del nuovo libro di astrofisica di Jean-Pierre Luminet. Grande Uomo, immenso onore!"

La copertina del libro di Jean-Pierre Luminet con l'immagine realizzata da Barbara Panvini

Barbara Panvini è originaria di Marina di Campo ma da oltre 20 anni vive e lavora a Parigi (vedi gli articoli correlato sotto). Nel 2018 ha portato in mostra all'Elba, nel paese di San Piero, alcune delle sue opere dedicate all'evocazione di pianeti e territori immaginari. Nella mostra "Terra incognita" ha presentato il suo lavoro artistico frutto di un particolare processo che comprende pittura, macrofotografia e tecniche miste: inizialmente realizzate con acqua e inchiostri su una superficie di appena qualche centimetro, le creazioni sono poi fotografate con obbiettivi di macro fotografia e, stampate su carta da acquerello, sono infine dipinte a mano per ritrovare la materia originaria.