Attualità

Parco minerario, Rossi approva il piano Galli

Il sindaco di Rio Marina Renzo Galli incassa l'ok dal Governatore Rossi per un protocollo d'intesa fra tutti gli enti interessati alla gestione

Non solo emergenza al Piano ma anche Parco Minerario sul tavolo che ha visto il sindaco di Rio Marina Renzo Galli da una parte e il governatore regionale Enrico Rossi dall'altra. Il punto centrale della discussione era il modello di governance che il Parco Minerario dovrà avere una volta che le quote lasciate libere dalla Provincia, e sulle quali il Comune di Rio Marina ha esercitato il diritto di prelazione nonostante l'offerta di acquisto della società D'Alarcon, saranno nella concreta disponibilità dell'amministrazione riese.

Il modello proposto da Galli, quello cioè di una gestione che coinvolga non solo il Comune ma altri enti interessati, ha convinto Rossi che ha dato la disponibilità della Regione e il benestare per il coinvolgimento anche del Parco dell'arcipelago.

Le modalità e i tempi verranno decisi quindi in seguito ma un passo importante è stato fatto e una prima prova se ne avrà il 3 marzo prossimo, data in cui è previsto il primo Consiglio d'amministrazione del Parco Minerario e l'effettivo passaggio delle quote.