Attualità

Il Comune di Rio punta sul Parco minerario

Il Consiglio comunale di Rio ha approvato un nuovo contratto di servizio con la partecipata comunale. Il cda passa da 3 a 5 membri

Sede del Parco minerario e del Museo dei minerali a Rio Marina

Il Consiglio comunale di Rio, nella seduta di ieri 28 Dicembre 2020 ha approvato, fra i vari provvedimenti, il nuovo contratto di servizio tra l’amministrazione comunale di Rio e la sua società partecipata, il Parco Minerario dell'isola d'Elba.

Come spiegano dal Comune di Rio, "si tratta di un atto importante che dà veste giuridica a tutti i servizi svolti sul territorio dalla società 'in house' e che contiene per la prima volta, con respiro quinquennale e non più annuale, indici di modernità quali la previsione di obiettivi di qualità nello svolgimento dei servizi, la previsione del rilevamento della soddisfazione dell’utenza, la fissazione dei criteri del controllo comunale sull’attività sociale".

“La società costituisce ora un importante braccio operativo dell’amministrazione – commenta soddisfatto il sindaco – e ci investiamo con grande convinzione; ha incrementato attività e fatturato, nonostante il periodo Covid, ha avanti a sé prospettive di sviluppo veramente notevoli e ambiziose, che prevedono fra l’altro il recupero e l’apertura al pubblico della storica galleria del Rosseto e il miglioramento funzionale del museo minerario. Per meglio fronteggiare i maggiori impegni, abbiamo anche deciso di portare a cinque l’organo di vertice della società, in modo da arricchire di ulteriori contributi un consiglio di amministrazione che già funziona e lavora benissimo”.