Attualità

Federparchi, Sammuri riconfermato presidente

Il presidente del Parco dell'Arcipelago Toscano è stato rieletto al termine dell'VIII Congresso Nazionale appena conclusosi a Trezzo sull'Adda.

Nel pieno delle polemiche di questi giorni per la conferma di Franca Zanichelli alla direzione del Parco dell'Arcipelago Toscano il presidente Giampiero Sammuri è stato confermato, per la terza volta, alla guida di Federparchi. 

Le votazioni si sono svolte a Trezzo sull'Adda vicino Milano, dove si è svolto l’ottavo congresso nazionale.

Questa la dichiarazione di Sammuri subito dopo la riconferma: "Orgoglioso e onorato di essere stato eletto per la terza volta Presidente Nazionale di Federparchi. E' un momento storico di grande importanza per il mondo dei parchi. Nei territori dove l'Italia è protettta, non solo è custodito un patrimonio naturalistico di inestimabile valore, ma l'identità stessa del nostro Paese e anche un asset strategico per rilanciare la nostra economia e creare occupazione nel segno del turismo di qualità, dell'agricoltura legata alle produzioni cicliche, della cultura e delle tradizioni. Concentrerò il mio impegno in questo nuovo mandato, per rafforzare questa missione creando anche nuove alleanze con mondi diversi da quello dei parchi, per apportare nuove idee e nuova linfa vitale". 

Questa la composizione del nuovo consiglio direttivo di Federparchi 

PARCHI NAZIONALI 

Cerise Italo Diaconale Arturo Giovannelli Fausto Monti Giuseppe Pappaterra Domenico Sammuri Giampiero Santini Luca Totaro Domenico Veronico Cesare Fiori Benedetto PARCHI REGIONALI Agostinelli Agostino Alfano Maria Beltrami Gianpietro Franchello Dario Mazzaglia Marisa Salucci Guido Tola Roberto Zulberti Antonello 

AREE MARINE PROTETTE Alessandro Vittorio Pecorella Stefano Romano Nuccio ASSOCIAZIONI Canu Antonio Di Donato Filippo Nicoletti Antonio 

ESPERTI Sanna Tore