Attualità

Parcheggio selvaggio sotto il Comune

La denuncia di una guida turistica che documenta il passaggio di una scolaresca fra le automobili perchè il corridoio pedonale è occupato dalle auto

"Sono una delle guide che cercano nei loro giri di far conoscere a più gente possibile quella splendida parte di isola d'Elba che è il centro storico di Portoferraio".

Comincia così la missiva arrivata in redazione con cui un operatore turistico fotografa una situazione purtroppo ben nota agli abitanti del centro storico di Portoferraio. Il passaggio pedonale che costeggia il municipio è infatti abitualmente usata come parcheggio temporaneo per le automobili. Questa incivile pratica costringe la scolaresca ad uno zig zag fra le auto in transito.  

"Quello che accade regolarmente - continua la guida - però lo potete vedere nelle foto allegate che mostrano una situazione tipo: un gruppo di ragazzini dopo aver visitato la villa dei Mulini, è costretto a camminare in mezzo alla strada fra le machine perchè il corridoio pedonale è utilizzato come posteggio. Non servirebbe molto per cambiare almeno un po' questa situazione, basterebbe far rispettare le regole esistenti".