Attualità

Paolo Virzì in videomessaggio: "Votate Anselmi"

Il regista pubblica un video per sostenere la candidatura di Gianni Anselmi per un posto in consiglio regionale: "Grande sindaco, farà bene"

In inglese si chiama endorsement. In pratica è l'appoggio di un personaggio pubblico ad un candidato in una tornata elettorale. E' quello che ha fatto Paolo Virzì, famoso regista e produttore cinematografico, per Gianni Anselmi, candidato capolista per il Pd alle prossime elezioni regionali.

Virzì ricorda i tempi di Anselmi sindaco di Piombino e proprio nella città dell'acciaio il regista aveva girato il film che lo vedeva debuttare dietro la macchina da presa nel lontano 1994. La pellicola era La bella vita, originariamente intitolato Dimenticare Piombino, e aveva nel cast Sabrina Ferilli e Massimo Ghini. 

Presentato con successo nel 1994 alla Mostra del cinema di Venezia, il film viene premiato con il Ciak d'oro, il Nastro d'Argento e il David di Donatello nella categoria "Migliore Regista Esordiente". Con questo debutto Virzì mette già in mostra il suo talento nel dirigere gli attori.