Attualità

"Possiamo salvare la stagione turistica"

A parlare è Graziano Debellini che guida il gruppo Th Resorts con 30 strutture ricettive nazionali e internazionali di cui una anche all'Elba

Spiaggia di Ortano (foto di repertorio)

Riaprire le fabbriche in sicurezza ma anche le strutture ricettive, questa la richiesta di Graziano Debellini, presidente del gruppo Th Resorts, a cui fanno capo 30 strutture ricettive nazionali e internazionali, delle quali una proprio all'isola d'Elba, il Villaggio turistico di Ortano, nel Comune di Rio.

Debellini in una intervista pubblicata su Il Mattino il 21 Aprile scorso ha invitato a fare un appello alle autorità italiane, europee e regionali per cercare di disinnescare "il rischio di veder compromessa la prossima stagione" ed "evitare che il turismo in Italia diventi facile preda di speculatori".

Secondo Debellini le strutture dovranno organizzarsi per mettersi in sicurezza ma la sua previsione è positiva. Se aprissero a fine Giugno la stagione sarebbe salva e stima una riduzione del 50 per cento, anche se ritiene che sia necessario dare un segnale forte.

Riguardo poi alle scelta per le vacanze, dato che al momento è sospeso il turismo straniero a causa dell'emergenza Covid, Debellini sottolinea che "Sud e isole sono in una posizione migliore per accogliere il turismo, alcune regioni si stanno già muovendo".