Attualità

Ospedale unico, Graziano: "Potrebbe funzionare"

Il direttore dell'ospedale di Portoferraio commenta il progetto avviato dal Comune di creare un unico centro sanitario con Cecina e Piombino

Era un po' il convitato di pietra del consiglio comunale che si è svolto ieri a Montecristo, durante il quale il Comune ha illustrato il proprio progetto di creare un unico ospedale con Cecina e Piombino.

Un progetto che permetterebbe, secondo il capogruppo Luciano Rossi che lo ha presentato, di mantenere, e in alcuni casi di aumentare, i servizi del presidio portoferraiese altrimenti destinato ad un inevitabile declassamento.

Ma il dottor Bruno Maria Graziano, direttore dell'ospedale, ci va con i piedi di piombo: ammette di aver incontrato il sindaco Ferrari e di aver discusso dell'idea ma aspetta un programma più dettagliato prima di emettere un giudizio definitivo.

"Ne abbiamo parlato ma non visto un progetto specifico al riguardo per cui è difficile commentare. In generale l'idea potrebbe funzionare ma aspetto di saperne di più".

E l'occasione non mancherà di certo dato che è stato lo stesso Ferrari ad annunciare la volontà di tenere un consiglio comunale straordinario proprio negli spazi dell'ospedale per poter discutere dell'argomento.

L'idea sembra avere già il placet dei sindacati di categoria e nei prossimi giorni ci dovrebbe essere un incontro con il primo cittadino per mettere a punto alcuni dettagli significativi.

Il dottor Graziano chiude con un campanello d'allarme: " Al momento mi devo concentrare sulla situazione immanente, come il pronto soccorso. Per il resto aspetto maggiori informazioni".