Attualità

Orrore a Rio: impiccano tre gattini per gioco

Un passante ha salvato tre piccoli gattini trovati impiccati nei giardini pubblici. I mici adesso stanno bene e sono in cerca di adozione

Una triste vicenda é avvenuta nei giorni scorsi nei giardini di Rio Elba, in pieno centro paese. Presso i giardinetti in questione é presente da tanti anni una colonia regolarmente censita in Comune, con tutti i gatti sterilizzati. Ma quanto pare nel mese di maggio é giunta, probabilmente a seguito di abbandono, una mamma gatta con tre piccoli. 

Vittime di questa folle storia sono stati proprio i tre gattini di appena due mesi. Qualcuno si é divertito ad impiccare, nel proprio senso della parola, i tre poveri gattini, alla pedana di legno di uno dei giochi presenti nei giardini. Fortunatamente la sventura é stata breve: un passante, attirato dal divincolarsi dei piccoli, si é avvicinato, e resosi conto della gravità della situazione é immediatamente accorso a salvarli. 

Spaventatissimi i gattini sono fuggiti e non si sono visti fino al giorno seguente. Ormai persa la fiducia nell'uomo, ci é voluta un po' di pazienza per recuperarli e portarli al sicuro. Per miracolo sono sopravvissuti tutti e tre, ma qualche minuto in piú poteva essere fatale.

"Non sappiamo ancora - scrivono da Animal Project, l'associazione che ha preso in cura i tre piccoli gattini - se gli autori di questa violenza siano stati dei ragazzi o degli adulti. 

Una piccola riflessione é comunque doverosa: non si può trovare giustificazione per un gesto del genere, a qualsiasi etá sia compiuti. Non ci si può divertire o provare piacere uccidendo lentamente e brutalmente altri esseri viventi, in particolare dei cuccioli che, fiduciosi, si sono fatti prendere e legare al collo. 

Questa atrocitá é invece stata considerata una bravata, o un atto di coraggio forse di cui vantarsi con gli amici. Inutile ribadire che si tratta di un reato, oltre che fatto giuridico é un fatto morale gravissimo che non può rimanere impunito. Per questo animal Project intende agire sporgendo regolare denuncia. Immediatamente é stato avvertito il sindaco di Rio Elba, che ha condiviso pienamente le nostre intenzioni. 

Adesso i tre piccoli miracolati sono al sicuro, sono tre bellissimi tigratini in cerca di adozione. Ringraziamo il signore che li ha prontamente salvati e che ha reso possibile questo lieto fine.Chiunque volesse adottare uno di questi tre splendidi cuccioli può chiamarci al numero della Presidentessa di Animal Project 3396711280".