Attualità

Omaggio a San Cristino, patrono di Portoferraio

Una breve cerimonia chiusa con l'apertura della cripta che conserva le spoglie del santo presso la chiesa della Misericordia di Portoferraio

Adriano Bracali, Don Sergio Trespi e Angelo Zini

Oggi 28 Aprile a Portoferraio è stato reso omaggio santo patrono, San Cristino martire, le cui spoglie sono conservate presso la cripta della chiesa della Confraternita di Misericordia. La ricorrenza di San Cristino è il 29 Aprile e domani si terrà la messa a porte chiuse in onore del santo.

A causa dell'emergenza Covid-19 che prevede anche la sospensione delle celebrazioni religiose, tuttavia al santo patrono di Portoferraio è stato reso omaggio con una ristretta cerimonia alla presenza del parroco del Duomo, Don Sergio Trespi e del sindaco di Portoferraio Angelo Zini.

Angelo Zini

"Anche in questi giorni segnati dal Covid-19 vogliamo mantenere le tradizioni, nel rispetto della sicurezza. - si legge sulla pagina Facebook della Misericordia di Portoferraio
Alle 12 il Governatore della Misericordia Adriano Bracali, il parroco don Sergio Trespi ed il sindaco Angelo Zini hanno aperto la cripta contenente le reliquie del Patrono di Portoferraio San Cristino Martire. Il Santo Patrono è stato portato poi, in forma privata, nel Duomo di Portoferraio.
Preghiamo per la città e per la nostra comunità tutta affinché questa pandemia passi il prima possibile".

Adriano Bracali

Qua sotto è possibile vedere il video con le immagini con l'apertura della cripta e della breve cerimonia in onore del santo le cui reliquie quest'anno, a causa delle restrizioni anti Covid, non hanno potuto essere portate in processione.