Attualità

Nocentini: "Potremmo entrare entro l'estate"

Parla l'imprenditore elbano che fa parte della cordata di Toscana di Navigazione dopo a sentenza choc del Consiglio di Stato sulla Toremar

Si devono ancora posare le polveri dopo l'esplosiva sentenza del Consiglio di Stato che, di fatto, ha tolto la compagnia Toremar dalle mani di Onorato e ha spezzato il monopolio dei collegamenti marittimi invernali.

Un fulmine a ciel sereno che ha colto tutti di sorpresa, per primi i diretti interessati da una parte e dall'altra. Così se il consiglio di Toremar e Moby è impegnato a capire come procedere, così anche in Toscana di Navigazione si cercano di capire le prossime mosse.

Un incontro fra i soci avverrà probabilmente lunedì mattina ma nel frattempo qualcosa sulle strategie future che coinvolgeranno il futuro degli elbani si comincia a capire.

A parlare è Tiziano Nocentini, imprenditore elbano con partecipazioni sia in Toscana di Navigazione che in Blunavy: "E' ancora tutto da valutare, stiamo cercando di capire quali sono le prossime mosse da fare".

Nocentini ammette la portata rivoluzionaria della notizia: "E' una cosa che cambia tutto, per questo ci incontreremo con gli azionisti principali (Salvatore Lauro e Franco Del Giudice di Delcomar) e i nostri legali per capre cosa fare".

Già perchè le vie legali da seguire possono essere molteplici e una è quella del risarcimento danni: in pratica Toscana di Navigazione potrebbe chiedere il risarcimento per i mancati introiti dal 2011, momento dell'aggiudicazione della gara ad oggi ma Nocentini sembra allontanare questa ipotesi: "Al momento non mi sembra questa la strada che si voglia percorrere ma siamo ancora in attesa di decidere".

Rimane a questo punto la possibilità che la flotta di Toremar passi a breve sotto il controllo della nuova compagnia e questa sembra un'ipotesi più fattibile: "Stiamo valutando questa ipotesi, se si deciderà di proseguire siamo capaci di prendere in mano il servizio entro l'estate".