Attualità

Niente requisiti, Toremar resta a Moby

La Regione ribalta la decisione del Consiglio di Stato e decide che Toscana di Navigazione non ha i requisiti richiesti: Toremar resta a Moby

Ennesimo colpo di scena nel servizio di trasporto marittimo elbano: la Regione ha ritenuto che a Toscana di Navigazione mancassero i requisiti richiesti per l'assegnazione delle quote di Toremar. Niente assegnazione e resta tutto come prima, cioè in mano a Moby.

Ribaltata quindi la sentenza del Consiglio di Stato che a sua volta contraddiceva la sentenza del Tar che dava ragione a Moby. Un altro capitolo di una saga che ha portato sulle montagne russe investitori e elbani fino a questa che pare essere la conclusione, anche se, c'è da scommetterci, gli strascichi legali non mancheranno.

La Regione aveva chiesto alla compagnia di Del Giudice di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionali richiesti per la partecipazione alla gara entro il termine perentorio del 31 gennaio 2015, in particolare: il fatturato globale e i bilanci della società dal 2006 al 2008.

Toscana Navigazione adempie ma per la Regione la documentazione prodotta è insufficiente: mancherebbe un volume sufficiente di trasporto passeggeri nel periodo richiesto e sarebbero state incluse altre società "mai citate negli atti di gara" per raggiungere il fatturato minimo richiesto.

Questi i motivi alla base della scelta, una decisione che avrà conseguenze dato che, già interrogati in merito, da Toscana di Navigazione, hanno fatto saper di non arrendersi e saranno allo studio le prossime mosse.