Attualità

Niente botti di fine anno a Marciana Marina

L'amministrazione ha deciso di vietare i botti in centro. Piazza Vittorio Emanuele interdetta ai petardi, ai trasgressori multe fino a 900 euro

Piazza Vittorio Emanuele e le vie limitrofe saranno, dall'8 dicembre all'8 gennaio "No botti zone". Lo ha deciso questa mattina il sindaco Andrea Ciumei con un'ordinanza. 

"Negli ultimi anni è sempre più diffusa la consuetudine di festeggiare la notte di Capodanno ed altre festività con lo sparo di petardi, botti e artifici pirotecnici di vario genere - si legge nel documento - e ogni anno, a livello nazionale, si verificano infortuni anche di grave entità, derivati alle persone, dall’utilizzo di simili prodotti. Esiste un oggettivo pericolo, anche nel caso di utilizzo di petardi in libera vendita, trattandosi pur sempre di materiali esplodenti che, in quanto tali, sono in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità, sia a chi li maneggia, sia a chi ne venisse fortuitamente colpito.

In Piazza Vittorio Emanuele sono state allestite delle strutture per i vari festeggiamenti da effettuarsi sotto l’albero di Natale: l’accensione ed il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di bombolette e mortaretti ed il lancio di razzi è sempre stato causa di disagio e oggetto di lamentele da
parte di molti cittadini, soprattutto per l’uso incontrollato da persone che, spesso, non rispettano le precauzioni di utilizzo.

L'amministrazione intende appellarsi soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che tale comportamento può avere per la sicurezza sua e degli altri ma è tassativamente vietato a chiunque far esplodere fuochi d’artificio, petardi, botti di qualsiasi tipo in Piazza Vittorio Emanuele e vie limitrofe. I trasgressori saranno puniti con la sanzione Amministrativa da 150 euro ad 900 euro".