Attualità

Nasce l'associazione in difesa dei castagni

Si chiama Pedalta ed è formata da volontari che puntano ad adottare dei castagneti per tenerli puliti da rifiuti e parassiti.

"Vorremo presentare la nostra associazione che è nata circa un mese fa da un gruppo di persone che non poteva vedere il nostro territorio abbandonato.

Quando si va a fare delle passeggiate quello che vedi sono plastiche, rifiuti ingombranti, l'edera che sta uccidendo gli alberi e come se non bastasse il cinipide....quindi ci siamo uniti nella speranza di poter far qualcosa per il nostro patrimonio boschivo.

Le prime attività che svolgeremo saranno di pulizia dai rifiuti e dal legno secco, poi ci muoveremo per prendere dei castagneti in gestione, alcuni da enti pubblici altri da privati, per curare il castagno, questo perché l'antagonista al cinipide che è stato introdotto lo scorso anno è un valido aiuto, ma non basta, il castagneto se lo vuoi preservare deve essere potato, innestato e ripulito.

Per fare ciò non basterà il volontariato per questo dovremmo chiedere dei finanziamenti attraverso dei bandi della regione o della comunità europea, per adesso lavoriamo con i fondi ricavati dai nostri soci ma speriamo anche di coinvolgere aziende etc..

Una delle attività che stiamo organizzando è prevista per Domenica 1 Marzo ,"Insieme alla Madonna del Monte" per ripulire la zona del santuario e i castagni limitrofi, in questa data organizzeremo anche un pic-nic, vorremmo diventasse una giornata anche per le famiglie sia per farci conoscere che per sensibilizzare la popolazione verso l'ambiente e il nostro bosco.

Abbiamo aperto una pagina facebook, associazione Pedalta, dove inseriamo le foto e le informazioni delle nostre attività".