Cultura

Napoleone va a Campo e Pianosa

Il 18 maggio l'evento

Nell’ambito del bicentenario del regno napoleonico dell’isola d’Elba, dopo il riuscitissimo Convegno Napoleone Comunicatore e giornalista, il Comune di Campo nell’Elba prosegue gli eventi con l’appuntamento del 18 maggio prossimo.
 

Una bellissima ed inedita rievocazione storica, racconterà l’arrivo di Napoleone Bonaparte nel territorio sud occidentale dell’Elba e della sua partenza alla volta della vicina isola di Pianosa. Durante il percorso per l’imbarco, soffermandosi nel mercato ottocentesco allestito per l’occasione, l’imperatore gusterà il “biscotto” e del “buon
vino locale” nel rispetto di quanto riportato nei documenti conservati nell’archivio storico di Marciana.
 

E’ qui infatti che si legge come il Bonaparte, decidendo di approfondire la
conoscenza dell’Elba e dell’arcipelago toscano, ordinò di organizzare la giornata di cammino da Marciana alla pianura campese senza prevedere alcuna sosta per il pranzo.
L’imperatore avrebbe gustato un buon biscotto locale e del vino e poi si sarebbe imbarcato per Pianosa.
Domenica 18 maggio la rievocazione prevederà l’arrivo di Napoleone e delle truppe a San Piero, la calda accoglienza all’imperatore da parte delle comunità collinari.  

Ci sarà poi l’inaugurazione dell’opera realizzata dal maestro scultore Luca Polesi che sarà collocata proprio a San Piero. Infine il tragitto da San Piero a Marina di Campo dell’imperatore accompagnato dai suoi soldati. Intanto a Marina di Campo, sul porto sarà allestito un antico mercato dell’epoca e tutto il centro storico tornerà indietro di 200 anni.