Cultura

Napoleone all'Elba, due giorni di incontri

Quinta edizione del convegno "Incontro con la storia" dedicato a Napoleone. Gli studenti del liceo Foresi proiettano un documentario autoprodotto

Giovedì 23 e venerdì 24 nella sala della Gran Guardia si alterneranno grandi nomi della cultura per il convegno "Incontro con la storia", fra proiezioni, presentazioni e tavole rotonde: al centro la figura dell'Imperatore e il suo periodo elbano.

"Incontro con la storia" nasce da un'idea del direttore Sergio Valzania, noto storico italiano nonché vicedirettore dei programmi Radio RAI. L'apertura, alle ore 9, è affidata al sindaco di Portoferraio Mario Ferrari e al vicesindaco Roberto Marini.

La prima sessione, con il moderatore Giuseppe Giannotti, prevede con la collaborazione di Rai Cultura la proiezione del video “Viva la storia: Napoleone all'isola d'Elba”, racconto degli studenti del liceo Foresi. Di seguito l’intervento di Giulia Gorgone “…lascio tutto a mio figlio…”, il racconto di un viaggio di alcuni oggetti da Sant’Elena a Roma. Alle 11.30 Luciano Canfora, storico e filologo tratterà l’argomento “Tra le due abdicazioni del Bonaparte”.

La seconda sessione avrà inizio, con il moderatore Sergio Valzania, alle 14.30 e vedranno gli interventi del Gen. Fabio Mini (“La sintesi Napoleonica: politica, strategia e tattica”) e di Franco Cardini (“Napoleone e Napoleone III – continuità e rottura”).

Si riparte venerdì 24 Ottobre alle ore 9.30 con la terza sessione, moderatore Giacomo Ghisani: il primo intervento è di Ugo Barlozzetti (“Tradizione soldatini Napoleonici”), segue Livio Zerbini (“Augusto e Napoleone: fondatori dell'Impero”). Chiuderanno Sergio Valzania con “Dall’Elba a Waterloo” e Fabio Andriola con “Storia In Rete: la divulgazione multimediale”.