Attualità

Musica in centro, il Comune chiude un occhio

Con un'ordinanza sindacale il primo cittadino autorizza le esibizioni musicali in centro storico anche se superano il limite complessivo consentito

Si chiude sostanzialmente a favore degli esercenti la questione sul volume degli intrattenimenti musicali organizzati fuori dai locali del centro storico di Portoferraio.

Con un'ordinanza sindacale infatti, il sindaco Mario Ferrari autorizza, in deroga, lo svolgimento di esibizioni di gruppi, artisti e manifestazioni fino al 30 settembre anche se la somma totale dei decibel supera il limite consentito dai regolamenti comunali.

Il limite imposto dall'amministrazione di Portoferraio è infatti solo singolo, cioè ogni locale deve stare al di sotto del limite consentito.

"Nonostante l'utilizzo in modo conforme alle normative di leggi vigenti le apparecchiature nell'insieme superano chiaramente i limiti di emissione sonora all'esterno - si legge nel documento, che continua - considerato che le attività si svolgono in un momento di aggregazione socio-culturale è opportuno consentire lo svolgimento delle attività con l'emissione di un provvedimento in deroga".

Vengono poi fissati limiti delle 1 per i giorni prefestivi e la mezzanotte e mezza per i festivi e feriali.

Una scelta di campo che tiene ovviamente conto del particolare periodo dell'anno e dell'esigenza di offrire il giusto intrattenimento alla popolazione turistica presente a Portoferraio.