Cultura

Musei di Capoliveri, nominato il direttore

L'amministrazione comunale di Capoliveri fa sapere di aver nominato il direttore dopo l'ingresso nel Sistema museale Arcipelago toscano

Il Museo del Mare di Capoliveri

Dopo l’ingresso all’interno del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, il Comune di Capoliveri ha avviato un nuovo percorso per la gestione e l’organizzazione di tutta l l’area museale del territorio.

Nei giorni scorsi infatti, spiega l'amministrazione, con apposita delibera di giunta  è stato affidato all’ingegner Federico Brugioni, già responsabile dell’area tecnica edilizia privata del Comune di Capoliveri, l’incarico di direttore tecnico scientifico del sistema museale comunale, assumendone quindi tutte le funzioni.

“Quella del direttore museale – spiega l’amministrazione comunale di Capoliveri – è figura centrale e inderogabile del museo. Il direttore ha piena responsabilità dell’attuazione della missione e delle politiche del museo, della sua gestione, della conservazione, valorizzazione, promozione e godimento pubblico delle collezioni, nonché della ricerca scientifica svolta dal museo. È il responsabile diretto e indiretto delle risorse umane e finanziarie, dell’attuazione delle funzioni del museo e dell’insieme delle sue relazioni interne ed esterne. Quindi una figura imprescindibile per garantire la piena attività dei musei”.

“La gestione dei musei con l’ingresso delle nostre strutture museali nel Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, - commenta il direttore tecnico scientifico dei musei di Capoliveri, Brugioni - comporterà un lavoro di coordinamento e organizzazione allargata fra tutte le realtà museali presenti nelle isole del nostro Arcipelago. Un importante impulso per la promozione dei nostri territori anche sotto il profilo culturale di cui spero vedremo i primi frutti già nella prossima stagione 2021”.