Cultura

Mostra straordinaria per le Tavolette Votive

Alla Chiesa dell'Assunta anche nel mese di Agosto sarà possibile ammirare di nuovo le tavolette, restaurate con il contributo di Italia Nostra

Dal 16 al 30 Agosto nei locali dell’Insigne Arciconfraternita del SS. Sacramento, fondata nel 1551, che ne è la proprietaria, verrà allestita la Galleria delle Tavolette Votive. 

Una riedizione della mostra, dopo quella del settembre 2013, che anche questa volta è da considerarsi un regalo alla città  da parte del presidente onorario di Italia Nostra Arcipelago Toscano, Gianfranco Vanagolli.

Risalenti per lo più al XVIII secolo, le tavolette, restaurate infatti con il contributo della Sezione di Italia Nostra Arcipelago Toscano, costituiscono un piccolo tesoro, che si distingue nell’intero panorama specifico della Toscana. La parte fotografica e grafica, è stata curata da Loris Pacchiarini mentre Mario Forti ha collaborato e coordinato per l’Arciconfraternita l’allestimento all’interno di una galleria espositiva nei locali della Chiesa. 

Molti degli ex-voto, i più suggestivi, sono di soggetto marinaro, collocandosi così in una sfera d’interesse cui Vanagolli ha dedicato, oltre ad un lavoro di narrativa, “Il Cacciadiavoli e altro mare”, altre pubblicazioni di carattere storico, artistico e antropologico-culturale, tra le quali ricordiamo “Il sacro e il mare” e “La marineria elbana dall’età napoleonica alla fine della Toscana lorenese”.

La Galleria delle Tavolette Votive, alla Chiesa dell'Assunta in via Garibaldi a Portoferraio, sarà aperta dal 16 al 30 agosto dalle 18,30 alle 20,30. L'ingresso è gratuito.