Cultura

Mostra di acquerelli a Forte Inglese

Al Forte Inglese di Portoferraio, nell’ambito della mostra di acquerelli sulle isole di Capraia, Pianosa e Giglio sono in programma due incontri

Venerdì 28 agosto ore 18, conferenza: Il progetto editoriale ed i taccuini naturalistici. Partecipano gli autori dei taccuini e Angelo Pittro, responsabile comunicazione di Edt. Esposizione delle opere eseguite dagli allievi del workshop. Degustazione prodotti locali. 

Domenica 30 agosto ore 18, conferenza: I taccuini naturalistici del parco nazionale dell’Arcipelago Toscano e la valorizzazione delle risorse territoriali. Dibattito con la partecipazione del Presidente del Parco Giampiero Sammuri, delle associazioni ambientaliste, dei sindaci e degli amministratori locali. Degustazione prodotti locali. 

Il focus del progetto editoriale avviato dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano insieme alla casa editrice Edt: saper raccontare per immagini le isole toscane, immergersi nelle atmosfere sognanti e nei contesti naturalistici profondamente vivi, ricchi di biodiversità dell'Arcipelago toscano, riassumendoli in elaborati pittorici, che condensino informazioni scientifiche, bellezza paesaggistica, arte e architettura.

Un progetto di narrazione territoriale innovativo, che si propone di coniugare informazioni dettagliate ed emozionalità, echi di memoria e bellezza del paesaggio riscuotendo vasto interesse fin dalla sua prima presentazione al Salone del libro di Torino.

A fine workshop cioè dal 28 agosto saranno esposti anche gli elaborati prodotti dai corsisti, in mostra a fianco delle tavole dei docenti, fino al 12 settembre. La mostra, promossa dal Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, è realizzata in collaborazione col Comune di Portoferraio, le edizioni EDT, l'Associazione Albergatori, gli Eco-hotels, e Infopark Parco Nazionale. 

I tre autori proprio in queste settimane stanno mettendo mano alla realizzazione del nuovo volume dedicato all'Elba. In mostra saranno esposti gli splendidi acquerelli che raccontano le isole toscane, ma anche i disegni preparatori, gli schizzi, i bozzetti, lo stesso materiale da campo degli artisti, per tratteggiare il complesso percorso di elaborazione che sta alla base della realizzazione finale delle tavole artistiche vere e proprie, un lavoro preparatorio lungo, che verte sulla capacità di osservare e fare sintesi artistica del paesaggio, condensandolo in un disegno sintetico, evocativo.