Attualità

Montomoli al veleno su Del Giudice

Il presidente di Toremar Stelio Montomoli risponde con una lettera aperta alle dichiarazioni di Franco Del Giudice, neo proprietario delle quote

"Non sono certo io a mettere in discussione la serietà del dott. Franco del Giudice". 

Comincia così la lettera che pochi minuti fa Stelio Montomoli ha inviato a mezzo stampa a Franco Del Giudice. E se il buongiorno si vede dal mattino, la transizione delle quote da Moby a Toscana di Navigazione si preannuncia più complicata di quel che sembrava. Infatti Montomoli attacca:

"Anzi, c’è da supporre che fosse molto serio quando nel novembre del 2011, in esecuzione di un provvedimento della Procura di Tempio Pausania, si è visto imporre dalla Guardia di Finanza, assieme a due suoi stretti collaboratori, gli arresti domiciliari, per un giro di fatture false per circa tre milioni di euro: frode fiscale, in sostanza. Il processo non è stato ancora celebrato ma, prima o poi, lo sarà". 

Montomoli spara ad alzo zero:

"Riguardo, poi, alle corse notturne, piuttosto che comunicarlo agli elbani, forse sarebbe più opportuno che esaminasse la faccenda con il suo socio, già Senatore, Salvatore Lauro, titolare della Compagnia delle Isole, ex Siremar (dove lo stesso Del Giudice dice di avere una piccola partecipazione), dopo la gara di privatizzazione effettuata dalla Regione Sicilia, perché di tanto in tanto non effettua nemmeno quelle diurne (e non per condizioni meteo marine avverse), violando il Contratto di servizio con la Regione". 

Il presidente di Toremar conclude così:

"Fatto che gli è costato almeno una convocazione presso la Regione stessa, con la minaccia di rescissione del contratto. Nell’occasione potrebbe anche verificare con il suo socio come intende rispettare i diritti dei marittimi in Toscana di Navigazione, se non li rispetta in Compagnia delle Isole (a partire dagli stipendi) causando raffiche di scioperi. E non ci si risponda, banalmente, che in Toscana di Navigazione comanda Del Giudice, quello dell’arresto ai domiciliari".