Attualità

Sostenibilità e turismo, aspetti da valorizzare

Ecco come si sviluppa il modello presentato da Andrea Rossi, Marketing ed Experience manager per la destinazione turistica dell'isola d'Elba

Veduta del Volterraio (foto di Massi Macii)

Andrea Rossi, Marketing ed Experience manager per la destinazione turistica dell'isola d'Elba, spiega come si sviluppa il modello che mette insieme sostenibilità e turismo che deve guardare ai vari aspetti di una destinazione turistica fra i quali quello della qualità della vita. Il modello viene applicato al caso "Elba".

Qui di seguito pubblichiamo il testo completo di Andrea Rossi, pubblicato sul suo profilo Linkedin.

Sostenibilità e turismo: il modello di analisi "4procons" per le destinazioni turistiche

La sostenibilità è un concetto che si compone generalmente di tre aree principali di attenzione: protezione dell’ambiente, crescita economica ed equità sociale, alle quali ultimamente si sta anche associando il concetto di qualità della vita, ossia la percezione delle persone sulla loro posizione nella vita in relazione alla loro cultura, valori e aspettative, come ad es. in [Cusack C., 2019]; [Komiyama H. et al., 2018]; [Knopman, D., et al., 2015]; [Uzzel D. et al, 2006]).

Di conseguenza, un modello di sostenibilità più completo, a 4 aree, può essere pensato come la combinazione di ambiente, economia, equità sociale e qualità della vita, come illustrato in fig. 1

Figura 1

Fig. 1 — Modello di sostenibilità a 4 aree (Fonte: Andrea Rossi)

Nel valutare la sostenibilità di una destinazione turistica, per fare un bilancio equo del territorio, è fondamentale comprendere non solo gli aspetti da migliorare (“cons”), ma anche quelli che già possono rappresentare elementi di eccellenza (“pro”), in modo da comunicare al turista un quadro completo ed equilibrato dei valori di sostenibilità del luogo che intendono visitare.

Pertanto il modello di analisi a 4 aree pro/cons (“4procons”) delle destinazioni turistiche deve prendere in considerazione sia gli aspetti di eccellenza, sia gli elementi da migliorare di una destinazione turistica, nelle quattro aree: sostenibilità ambientale, sostenibilità economica, sostenibilità sociale e sostenibilità della qualità della vita, come illustrato nello schema di fig. 2.

Figura 2

Fig. 2 — Modello di analisi della sostenibilità a 4 aree pro/cons (4procons) delle destinazioni turistiche (Fonte: Andrea Rossi)

Nel caso dell’Isola d’Elba, ad esempio, territorio dove opero come Marketing and Experience Manager, gli elementi di migliorare sono, tra gli altri:

Gli elementi di eccellenza dell’Isola d’Elba, che possono essere trasmessi come buone pratiche, sono invece:

In particolare, tra gli elementi di eccellenza, per quanto riguarda la qualità della vita dell’Isola d’Elba, sia per i residenti, sia per i turisti, abbiamo, oltre agli aspetti citati in precedenza:

Il modello di analisi della sostenibilità a 4 aree pro/cons (“4procons”) delle destinazioni turistiche consente una più completa visione e mappatura del posizionamento e dello sviluppo sostenibile di una destinazione, sia per l’aggiunta della qualità della vita ai tre aspetti “canonici” della sostenibilità (protezione dell’ambiente, crescita economica ed equità sociale), sia per la più ampia visione, non solo degli aspetti da migliorare, ma anche degli aspetti di eccellenza che un territorio offre ai turisti che lo visitano e ai residenti che lo abitano.


Andrea Rossi

Andrea Rossi

Andrea Rossi è Professore a Contratto di “Comunicazione Digitale per il Turismo” presso la Facoltà di Arti, Turismo e Mercati dell’Università IULM di Milano, è Marketing and Experience Manager dell’Isola d’Elba ed è Tourist Experience Design Strategist per clienti nazionali ed internazionali.

Nella sua ventennale carriera professionale ha maturato solide esperienze di progetti complessi di innovazione nel turismo e in svariati altri settori, combinando strategie, innovazione, marketing, comunicazione, experience design, integrazione e governance di reti e tecnologie innovative.

Nel turismo ha svolto, tra gli altri, progetti di innovazione, strategie e marketing per Regione Lombardia, Regione Toscana (Toscana Promozione), Repubblica Ceca (CzechTourism), Provincia di Vercelli, Università Cattolica del Mozambico e svariati tour operator.

E’ co-autore del libro: A. Rossi, M. Goetz “Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design®”, ed. Hoepli, Milano, 2011.

Bibliografia