Cultura

L'Elba protagonista di un giallo di Paolo Roversi

Un racconto giallo ambientato all'isola d'Elba e in una vigna. Lo scrittore Paolo Roversi lo ha messo in rete per una lettura gratuita

Paolo Roversi (foto di Giuseppe Iannuso)

"Il mare cristallino che custodisce un segreto, un pericoloso fuggitivo, i vigneti dell'isola d'Elba... Sono gli ingredienti di questo racconto giallo con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi che potete leggere gratis!"

Così lo scrittore Paolo Roversi presenta un suo breve racconto giallo dal titolo "L'ambrosia viene dal mare", ambientato sull'isola, che lo scrittore ama frequentare.

Il racconto è stato messo a disposizione dei lettori gratuitamente.

Non sappiamo cosa sia stato ad ispirare il racconto anche se possiamo ipotizzare che il vino Nesos dell'azienda agricola elbana Arrighi abbia avuto un ruolo importante ma di più non vi possiamo dire.

Il racconto può essere letto andando a questo link.


Paolo Roversi è nato il 29 marzo 1975 a Suzzara (Mantova).
Scrittore, giornalista e sceneggiatore, vive a Milano.
Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per il cinema e per serie televisive, spettacoli teatrali e cortometraggi.
Tiene corsi di scrittura crime per la scuola Holden di Torino.
I suoi romanzi sono tradotti in otto Paesi.
Il suo ultimo romanzo s’intitola Psychokiller ed è stato pubblicato da Sem nel gennaio 2020 ed ha vinto il Premio Scerbanenco 2020 dei lettori.

Ad ottobre 2020, nella collana Giallo&Nero, è uscito il suo romanzo per ragazzi Il segreto del barone rosso per il Battello a Vapore. Dal suo thriller, pubblicato nel gennaio 2019 da SEM verrà presto tratto un film di cui lui stesso ha scritto la sceneggiatura. Col romanzo Solo il tempo di morire (Marsilio)ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2015 e il Premio Garfagnana in Giallo 2015.
Si è laureato in Storia contemporanea all’Università Sophia Antipolis di Nizza (Francia) con una tesi sull’occupazione italiana in Costa Azzurra durante la seconda guerra mondiale.

Fra le sue numerose pubblicazioni sette romanzi con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi: Blue Tango (Marsilio), La mano sinistra del diavolo (Marsilio) con cui ha vinto il Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007, Niente baci alla francese (Marsilio), L’uomo della pianura (Marsilio), La confraternita della ossa (Marsilio), Cartoline dalla fine del mondo (Marsilio, 2018) e Alle porte della notte (Marsilio).