Attualità

Un libro su media digitali, turismo e innovazione

L'autore è Andrea Rossi, Marketing ed Experience Manager di Visit Elba e docente universitario

Spiaggia di Sansone, Portoferraio (foto di Massi Macii)

Si intitola "Media Digitali e Turismo. Innovazione nella Comunicazione e nelle Esperienze Personalizzate" il recente libro pubblicato da Andrea Rossi, esperto in Innovazione e Marketing Turistico, Marketing and Experience Manager presso la DMO Visit Elba, e professore a contratto per il corso "Media Digitali e Turismo" presso la Facoltà di Arti e Turismo, Università Iulm di Milano, e docente in diverse università, Master, corsi aziendali, nonché relatore e moderatore in convegni.

Andrea Rossi

Si tratta di un'opera fondamentale che esplora come le nuove tecnologie stanno rivoluzionando il settore turistico. Questo libro descrive come il turismo e l'esperienza turistica siano trasformati dai media digitali, evolvendo la visione di Marshall McLuhan nel nuovo paradigma: "Il turismo è un medium, l'esperienza turistica è il messaggio".

Arricchito da numerosi esempi e casi di studio concreti, il libro si basa su una ricca analisi bibliografica e sitografica, fornendo una solida base teorica unita a pratiche reali e attuali.

La copertina del libro

L'autore guida il lettore attraverso un panorama di argomenti innovativi che spaziano dal Content Marketing al Web Marketing, dal Social Media Marketing al Community Management, passando poi ai media tecnologici più innovativi come Digital Storytelling, Virtual Tour, Applicazioni Mobili, Location-Based Services, Realtà Aumentata e Virtuale, Gamification, Big Data e Intelligenza Artificiale. Si esplorano anche la tecnologia Blockchain, l'Internet delle Cose (IoT), la Biometria e il Riconoscimento Facciale, la Stampa 3D e la Robotica.


Particolare enfasi viene data ai capitoli finali, 18 e 19, che trattano il turismo sostenibile potenziato dai media digitali e "ExplorAI", una proposta di sistema turistico basato sull'Intelligenza Artificiale, evidenziando l'importanza di un approccio olistico nello sviluppo della comunicazione e delle esperienze turistiche innovative.


Questo volume rappresenta un'ampia evoluzione del precedente lavoro "Comunicazione Digitale per il Turismo" (2022), con una riscrittura e un aggiornamento sostanziali dei primi sei capitoli e l'inclusione di tredici capitoli inediti e due appendici nuove, portando il libro a un totale di oltre 600 pagine di contenuti aggiornati.

"Media Digitali e Turismo" rappresenta quindi una lettura essenziale per i professionisti, i decisori e i pianificatori del turismo, dell'ospitalità e del Destination Management e Marketing, nonché per gli studenti e gli appassionati di turismo, tecnologie, innovazione, marketing e comunicazione. 

Ogni capitolo contribuisce a una comprensione approfondita di come i media digitali possano arricchire l'esperienza turistica, creando un turismo personalizzato, interattivo e partecipativo.