Cultura

Con Napoleone archivi storici dell'Elba a Milano

Gloria Peria, direttrice della Gestione Associata degli Archivi storici comunali dell'Elba, ha partecipato ad un convegno a Milano

Gloria Peria durante la sua relazione a Milano

Si è svolto sabato 6 Maggio a Milano, a Palazzo Reale, "Archivi e biblioteche. Dalla storia napoleonica al suo racconto", convegno promosso dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale Milano, Centro Residenze Lombarde che ha visto la partecipazione di responsabili di archivi e biblioteche italiane e internazionali.

Anche la Gestione Associata degli Archivi storici dei Comuni dell'isola d'Elba è stata invitata ad esporre la propria esperienza di valorizzazione e divulgazione degli archivi.

Lo ha fatto attraverso la direttrice Gloria Peria, che ha esposto tutto il processo di progettazione e realizzazione della mostra "Napoleone e la passione per la botanica", ad oggi ancora allestita e visibile nei giardini pensili della biblioteca di Rio nell’Elba. Insieme a Gloria Peria a Milano era presente anche Marina Segnini, vicepresidente della Cooperativa Alkè Servizi Culturali.

Il tema della mostra, allestita dalla Cooperativa Alkè Servizi Culturali, ha suscitato grande interesse nei partecipanti al convegno aprendo nuove possibilità di collaborazioni a livello internazionale, in particolare attraverso la Fecn-Destination Napoleon.

Un evento che conferma ancora una volta quanto sia il potenziale dell'isola d'Elba dal punto di vista culturale anche grazie a quello che è stato definito "il suo più illustre ospite" cioè Napoleone Bonaparte.