Attualità

Mercato a Rio, "pronti a trovare una soluzione"

L'amministrazione comunale di Rio conferma che dopo la riqualificazione gli Spiazzi non potranno essere più sede del mercato settimanale

"Pochi giorni fa l'associazione dei commercianti ambulanti ha espresso la sua preoccupazione per le sorti del mercato ambulante di Rio, la cui storica collocazione nell'area degli Spiazzi potrebbe essere in conflitto con il progetto che il Comune di Rio ha in mente per la riqualificazione di quel sito".

Si apre così una nota dell'amministrazione comunale di Rio in risposta alle preoccupazioni espresse da Anva Elba.

E' decisa la replica dell'Assessore comunale alle Attività Produttive Mirco Mancusi.

"Nei giorni scorsi il Sindaco ed io abbiamo incontrato i sindacati e in un confronto pacato abbiamo rappresentato loro che l'area degli Spiazzi, - dichiara Mancusi - una volta riqualificata con un progetto milionario di alta qualità che ne esalta la bellezza e l'attrattività, mal si presta ad ospitare, seppur saltuariamente, un'attività fortemente invasiva quale quella mercatale, che con camion e furgoni ne metterebbe a rischio il decoro appena raggiunto. L'argomento è così ovvio che non merita ulteriori spiegazioni. Abbiamo dato comunque la disponibilità a trovare insieme un'altra collocazione che vada incontro alle loro giuste esigenze, anche lavorative, e ci aspettiamo un atteggiamento responsabile".

"Certo che il "no" ad oltranza non aiuta. - prosegue l'assessore - Le possibili collocazioni che abbiamo prospettato (certamente migliori di quelle che in altri comuni i mercati settimanali tranquillamente utilizzano) sono ancora allo studio e confidiamo che si raggiunga un accordo ragionevole, nella consapevolezza però che, una volta ultimati i lavori di riqualificazione, l'era degli Spiazzi può ritenersi un'esperienza chiusa."