Cronaca

Medicina e tradizione nel bicentenario napoleonico

Al congresso il "benvenuto" di Napoleone

I figuranti al Convegno

“Il rene: vittima e colpevole nell’ipertensione arteriosa” è questo il titolo dell’evento che è stato organizzato dall’ASL6 di Livorno in collaborazione con la Società italiana di Medicina Interna.

Il convegno si è svolto presso l’Hotel Airone di Portoferraio e ha visto presenti oltre 40 partecipanti tra medici di famiglia, dottori di medicina generale e specialisti di fama nazionale a confronto per una intera giornata.

A fare da cornice al convegno è stata la presenza di una ventina di figuranti di Napoleone in abiti d’epoca che hanno sfilato ed accolto i congressisti.

Il 2014, anno del bicentenario del suo soggiorno all’Isola D’Elba, sarà dunque tutto all’insegna delle rievocazioni storiche napoleoniche.
“Una giornata di studio – dichiara Plinio Fabiani, responsabile dell’ U.O di medicina dell’ASL6 – dedicata alla pressione alta e alle sue conseguenze. E’ una patologia subdola che si manifesta quando organi vitali il cuore e i reni sono compromessi. Il convegno di oggi è stata un’occasione importante di confronto tra i professionisti sull’ipertensione e sulle nuove terapie farmacologiche europee. In particolare voglio ringraziare i figuranti di Napoleone che hanno sfilato con gli abiti d’epoca per accogliere i partecipanti del congresso.”